Vetroveneto, una collezione d’autore prestigiosa, un percorso creativo del tutto inesplorato che racconta la visione e la sensibilità di artisti che hanno impresso il loro segno originale e inconfondibile ad una materia densa di fascino come il vetro.
Porte che trovano nel decoro la loro essenza di bellezza e nell’esecuzione la loro sostanza di assoluta perfezione.
Una raccolta di firme internazionalmente riconosciute come sinonimo di stile e raffinatezza che interpretano un necessario elemento dell’architettura d’interni in un’apertura sul mondo dell’arte. Porte che trovano nel decoro la loro essenza di bellezza e nell’esecuzione la loro sostanza di assoluta perfezione. Modelli disegnati e realizzati da alcuni fra i maggiori creativi italiani, autori di confine fra arti e discipline diverse; personalità poliedriche ed infinitamente curiose, mosse da una concezione universale della creatività, dove la bellezza, al di là dei suoi possibili campi di applicazione, è l’unico ideale e l’emozione il linguaggio per eccellenza.
Tra arte e design
Quando due realtà si contaminano, si influenzano, si confondono, si dice che il loro confine sia sottilissimo.
Qual’è il confine tra arte e design?
A prima vista nettissimo. Da una parte la produzione. Dall’altra la creazione. Da una parte la produzione in serie di un’industria. Dall’altra l’atto creativo individuale. Da una parte i bisogni materiali. Dall’altra quelli dello spirito. Da una parte il prodotto. Dall’altra l’opera. Di qua, la ripetizione chiamata modello. Di là, quella stessa ripetizione chiamata copia. Eccezionalmente, su questa linea di confine, si affacciano delle porte. Porte come improvvisi squarci di luce che lasciano intravedere agli abitanti di un mondo la vita fremente nell’altro. Queste porte fra arte e design sono persone. Persone il cui talento permette ai due mondi di comunicare e scambiarsi messaggi. Di unire l’irripetibile al producibile. Sono queste figure straordinarie a rendere sottilissimo il confine, qualunque confine.
Una scelta di metodo costruita sul dialogo costante tra antiche ed esclusive lavorazioni artigianali e tecniche industriali di avanguardia.
Una scelta di linguaggio che tramite l’interpretazione contemporanea definisce uno stile autenticamente differente ed immediatamente riconoscibile.
Sono questi gli elementi determinanti che hanno ispirato l’incontro di HenryGlass con importanti designer ed architetti italiani per sviluppare un percorso creativo insolito e del tutto inesplorato. La collezione Vetroveneto introduce infatti un radicale cambiamento di stile e propone di spingere lo sguardo oltre il solo aspetto funzionale della porta.
Grazie alla sensibilità degli artisti che hanno impresso il loro segno originale e inconfondibile alla materia della luce, il vetro è interpretato come porta attraverso la quale arte e design si vedono e si incontrano, pur rimanendo distinti.