Raffinati contrasti
Studio di architettura: Lorenzo Rossi Architetto | lorenzorossiarchitetto.com
Il progetto di ristrutturazione di questa villa a Livorno costruita negli anni ’70, ha avuto l’obiettivo di migliorare la distribuzione funzionale degli spazi, valorizzare la luce naturale e curare con particolare attenzione i dettagli, mantenendo un equilibrio armonioso tra lo stile originale e le esigenze moderne.
L’intervento ha comportato una radicale riprogettazione della zona giorno che è stata trasformata in un ambiente open-space, configurazione che favorisce la fluidità dei movimenti e la percezione di ampiezza degli spazi.
L’installazione di porte scorrevoli in vetro HenryGlass ha rappresentato un elemento chiave per trasformare la zona living. Caratterizzate da un design moderno e lineare, hanno permesso di creare una comunicazione visiva tra i vari ambienti della casa, rendendo gli spazi più aperti e armoniosi. Grazie alla trasparenza del vetro, la luce naturale può fluire liberamente da una stanza all’altra, illuminando ogni angolo della villa e creando un’atmosfera accogliente e luminosa.