“Impressioni” by Francesca Piovesan
27/10/2016 |
Henry glass e le tecniche di stratifica
Raccontiamo la storia della collaborazione con Francesca Piovesan, che ha trovato in Henry glass il partner ideale per realizzare il proprio progetto artistico grazie alle nostre tecniche di stratifica nella produzione dei vetri.
Resistenza, qualità e durabilità nel tempo sono le caratteristiche che servivano all’artista e che il nostro prodotto garantisce per custodire le sue preziose tavole.
Ma lasciamo la parola all’artista:
L’opera “ Impressioni” nasce raccogliendo le impronte della pelle dell’intero corpo, prelevate con nastro adesivo e sviluppate seguendo una tecnica utilizzata in criminologia nell’800.
Gli sviluppi ottenuti sono il risultato della reazione di una soluzione di nitrato d’argento con il sale delle impronte, raccolte nel nastro adesivo ed esposte alla luce.
Si tratta di tracce di un corpo ricomposto in modo frammentario sotto lastre di vetro, ogni impressione fotografica è unica ed è l’imprevisto a dare forma alle immagini, cangianti e instabili alla luce anche dopo lo sviluppo.
A suo modo il materiale fotografico sembra essere molto vicino alla superficie sensibile e mutevole che ricopre il nostro corpo.
Il vetro in questo caso non è un semplice supporto ma, mostra con evidenza la natura effimera degli sviluppi delle impronte che a volte sembrano confondersi con gli elementi dello spazio circostante fino a diventare quasi impercettibili; diventa evidente l’impossibilità di ricreare l’unità, ciò che rimane è una possibile geografia, fatta di solchi e creste, una complessità di tracce dove solo attraverso i particolari si può cogliere l’idea di un corpo.
Ulteriori informazioni sul sito dell’artista.