Boiserie

Mobili, complementi d’arredo, accessori di ogni tipo: ci si può sbizzarrire quanto si vuole, ma alla fine sono le pareti, insieme al pavimento, a giocare un ruolo fondamentale nell’arredamento dell’abitazione.

La boiserie è una tecnica di decorazione che consiste nella copertura dei muri di un ambiente con pannelli in legno, in vetro o altro materiale per valorizzare le pareti e conferire loro forte personalità. Anche se è da sempre una prerogativa delle case signorili d’epoca, oggi ha preso piede in ambienti che seguono gli stili classico e contemporaneo.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Scarica le schede tecniche

Quando e perché ricorrere alle boiserie

La boiserie è utilizzata per tre motivi principali: il primo è decorativo, persino esibizionista di uno status, tipico di arredamenti pregiati e raffinati; il secondo è di protezione delle pareti, utilizzato in ambienti che necessitano di maggiore isolamento; il terzo è puramente estetico, per dare carattere a spazi anonimi o con pareti molto lunghe o grandi.

In ogni caso, l’applicazione della boiserie risulta interessante in particolare quando è combinata con porte scorrevoli o a battente che letteralmente scompariranno nella ripetizione dei pannelli. Sequenze crescenti o decrescenti di elementi rettangolari, quadrati, linee orizzontali o verticali che creano un’illusione ottica che permette all’osservatore di restare sempre piacevolmente stupito.

Il fascino di una porta che diventa parete

Quali materiali
possiamo utilizzare

IL LEGNO

Il legno è un materiale nobile, in grado di donare calore ad ogni ambiente. Usarlo soltanto per il pavimento, a volte, è quasi riduttivo. Quindi perché non impiegarlo nel rivestimento delle pareti, reinventandolo per mascherare porte ed offrire prospettive completamente nuove? Pannelli dello spessore di 5 millimetri di Rovere grafite, Noce Canaletto oppure Eucalipto diventano la base per sperimentare ed esplorare inedite soluzioni per il design di interni.

IL VETRO

Il vetro in tutte le sue sfaccettature, invece, può portare a una vera e propria reinterpretazione della grande tradizione del rivestimento murario, attuata attraverso la successione di grandi pannelli da 5 mm in vetro laccato, specchiato o decorato in grado di far diventare la boiserie protagonista assoluta dell’ambiente. Combinazioni e contaminazioni avvengono tra la simmetria, la purezza e l’equilibrio delle proporzioni, con svariate possibilità cromatiche e creative.

IL MARBLING

Per quanto riguarda la collezione “Marbling”, i modelli delle lastre di marmo utilizzati per le porte derivano da una partnership con il gruppo Iris Ceramica quindi, per un effetto di contrasto lucido/opaco tra porte e pareti, è possibile optare per un rivestimento con lastre ceramiche in grande formato.