Il corridoio è, forse, lo spazio più trascurato nei progetti di edifici pubblici e privati.

Spesso la funzione connettiva prevale sulla qualità formale a tal punto da rendere il corridoio un’area di solo passaggio.

In questi casi una metratura anche considerevole, seppur in configurazioni strette e lunghe, risulta poco sfruttata o valorizzata.

Atmosfere anguste, spazi inutilizzati, assenza di luminosità sono alcune delle insidie con cui bisogna confrontarsi nella progettazione.

Accorgimenti oculati e interventi mirati possono aiutarci a superarle, facendo riacquistare al corridoio il valore che merita.

Arredi, colori, materiali ci permettono di animare lo spazio e di trasformare un difetto in opportunità. Come?

Effetti materici diversi e ritmati spezzano la monotonia di una lunga parete bianca, un pezzo d’arredamento di spicco funge da catalizzatore per lo sguardo distogliendolo dalla percezione della profondità, colori sgargianti accendono lo spazio e donano luminosità.

Non è finita qui!

Anche le porte d’arredamento possono essere un’interessante alternativa per valorizzare un corridoio, soprattutto se questo ha molti punti di connessione con altri ambienti.

I sistemi di apertura in vetro Henry glass sono la soluzione ottimale per chi vuole massimizzare la luce naturale disponibile e donare carattere allo spazio grazie ai decori personalizzati.

Se state cercando ispirazione su questo tema date uno sguardo ad alcune delle nostre realizzazioni!

Progetti residenziali e pubblici vi regaleranno preziosi suggerimenti per valorizzare il vostro corridoio.

✓  Leggerezza

✓  Luminosità

✓  Ritmo

✓ Equilibrio

Crea un’ambiente leggero e luminoso

La porta è il preludio ad altri ambienti della casa o, come in questo caso, del luogo di lavoro.

Le parole d’ordine del progetto, considerata l’attività svolta dal committente, sono sobrietà, riservatezza e luminosità allo stesso tempo.

Henry glass ha saputo ampiamente soddisfare ogni esigenza ottenendo uno spazio leggero e luminoso grazie all’inserimento di una porta a battente in vetro.

Le dimensioni sono state ampiamente sfruttate per realizzare un’apertura a tutta altezza capace di riequilibrare le proporzioni architettoniche dell’ambiente.

Tanto più la superficie è estesa, tanto maggiore sarà la quantità di luce che vi passerà attraverso.

La finitura satinata non ne compromette la performance, ma anzi fa acquisire un valore aggiunto: una delicata schermatura che garantisce la privacy ricercata.

Valorizza lo spazio con ritmo e decori

Porte scorrevoli esterno muro scandiscono il ritmo di questo corridoio all’interno di uno studio professionale.

Le porte Henry glass si sono ben armonizzate all’interno del progetto di ristrutturazione soddisfando gusti e necessità.

Grazie alla realizzazione del controsoffitto è stato possibile incassare il sistema di scorrimento Inside e ottenere due importanti vantaggi: ridurre al minimo gli interventi murari e realizzare porte a tutta altezza.

La luce filtra attraverso l’ampia metratura del vetro, ma la vista è schermata dal decoro sabbiato.

Metti al bando la monotonia

Soluzioni tecniche ricercate, eleganza formale e dettagli esclusivi distinguono questo corridoio all’interno di un’importante azienda farmaceutica.

Il bianco è predominante, ma una sapiente progettazione evita il rischio monotonia.

L’alternanza tra porte in legno a filo muro e porte in vetro sfondate nella parete creano un interessante ritmo architettonico di forme e materiali.

Lo stipite interamente in vetro satinato realizzato in esclusiva per questo progetto comunica una ricercatezza sobria ed elegante.

Armonizza la prospettiva con i giusti contrasti

Anche nel caso di abitazioni private è possibile intervenire con porte d’arredamento per smorzare l’atmosfera angusta di un lungo corridoio.

In questo caso è possibile osare di più giocando con contrasti materici e di colore.

Porte in vetro scorrevoli laccate bianco neve si alternano a pannellature in legno dai toni scuri ma caldi creando un intenso ritmo che diminuisce la percezione della profondità.

Il contrasto cromatico fa risaltare le porte che si trasformano in punti luce indiretti capaci di generare un’atmosfera chiara e  ariosa.