Il corridoio è, forse, lo spazio più trascurato nei progetti di edifici pubblici e privati.
Spesso la funzione connettiva prevale sulla qualità formale a tal punto da rendere il corridoio un’area di solo passaggio.
In questi casi una metratura anche considerevole, seppur in configurazioni strette e lunghe, risulta poco sfruttata o valorizzata.
Atmosfere anguste, spazi inutilizzati, assenza di luminosità sono alcune delle insidie con cui bisogna confrontarsi nella progettazione.
Accorgimenti oculati e interventi mirati possono aiutarci a superarle, facendo riacquistare al corridoio il valore che merita.
Arredi, colori, materiali ci permettono di animare lo spazio e di trasformare un difetto in opportunità. Come?
Effetti materici diversi e ritmati spezzano la monotonia di una lunga parete bianca, un pezzo d’arredamento di spicco funge da catalizzatore per lo sguardo distogliendolo dalla percezione della profondità, colori sgargianti accendono lo spazio e donano luminosità.
Non è finita qui!
Anche le porte d’arredamento possono essere un’interessante alternativa per valorizzare un corridoio, soprattutto se questo ha molti punti di connessione con altri ambienti.
I sistemi di apertura in vetro Henry glass sono la soluzione ottimale per chi vuole massimizzare la luce naturale disponibile e donare carattere allo spazio grazie ai decori personalizzati.
Se state cercando ispirazione su questo tema date uno sguardo ad alcune delle nostre realizzazioni!
Progetti residenziali e pubblici vi regaleranno preziosi suggerimenti per valorizzare il vostro corridoio.