Il cartongesso è uno fra i materiali da costruzione più utilizzati nel settore edilizio.

La sua larga diffusione è dovuta a diversi fattori: primi fra tutti l’economicità e la facilità di lavorazione.

La sua resistenza, agli urti e al fuoco, e le sue performance in termini energetici lo rendono particolarmente apprezzato sia nei progetti di ristrutturazione che di nuova costruzione.

È adatto a edifici pubblici e privati e a tutti i loro ambienti, compresi quelli umidi come cucina e bagno. Il cartongesso, nella versione idrorepellente, può essere utilizzato addirittura nel box doccia.

Lo sapevate?

Può fungere da rifinitura per nascondere impianti elettrici e di condizionamento o da rivestimento isolante per pareti preesistenti poco performanti.

Nuovi spazi e volumi possono prendere forma definendo ambienti caratterizzati da linee minimali o complesse.

Via libera alla fantasia per la progettazione di nicchie, mensole, librerie e addirittura pareti attrezzate o cabine armadio!

Pensato inizialmente per risolvere esigenze tecniche e costruttive, ora trova largo impiego anche nella progettazione di soluzioni estetiche, dalla definizione dello spazio architettonico alla realizzazione di elementi di arredo.

C’è un altro aspetto da considerare e che ci riguarda da vicino: il cartongesso è un alleato perfetto nell’installazione di porte d’arredamento.

I pannelli in gesso, infatti, permettono di mascherare tutti i sistemi tecnici facendo risaltare al massimo il design della porta. Gli interventi edilizi richiesti sono minimi, ma i risultati possono essere sorprendenti.

Bastano alcuni accorgimenti e ora ve li sveliamo!

✓ Economicità

✓ Facilità di lavorazione

✓ Resistenza

✓ Performance energetiche

✓ Idrorepellente

✓ Maschera i sistemi tecnici

NASCONDI GLI ELEMENTI TECNICI

Semplici pannelli in cartongesso celano gli elementi tecnici delle nostre porte contribuendo alla loro cifra stilistica.

A soffitto, i volumi squadrati in cartongesso nascondono l’impianto elettrico creando punti luce a filo.

Il cartongesso contribuisce alla resa dello stile minimalista anche a parete, celando la cerniera della porta a battente.

CREA NUOVI AMBIENTI

L’uso del cartongesso come partizione interna è molto comune perché permette di ridisegnare gli ambienti creandone di nuovi.

Le porte Henry glass si inseriscono fra essi come diaframmi d’arredo dal design personalizzabile.

Carattere e personalità emergono soprattutto quando i sistemi tecnici vengono messi in secondo piano, nascosti dal cartongesso.

AMPLIFICA LO SPAZIO CON ANTE A TUTTA ALTEZZA

La porta scorrevole esterno muro a tre ante a trascinamento con decoro Naif si trasforma in una straordinaria quinta scenica all’interno di questo ambiente living.

L’abbassamento del soffitto attraverso pannelli di cartongesso permette di costruire un foro architettonico all’interno del quale i vetri Henry glass si esprimono al massimo delle possibilità dimensionali realizzando ante a tutt’altezza.

Lo scorrimento Inside è completamente incassato e quindi nascosto alla vista lasciando spazio ai giochi di riflessi della luce sul vetro.

GIOCA CON I VOLUMI

Spesso il soffitto viene trascurato in favore delle pareti, ma in questa abitazione privata di Chieti si presta attenzione a tutte e cinque le superfici.

Le pareti sono tinteggiate con colori contemporanei o decorate con carte da parati dalla forte personalità.

Il soffitto si allinea al carattere architettonico della casa attraverso una composizione volumetrica del controsoffitto ben studiata.

I sistemi di apertura Henry glass risaltano rispetto alle pareti in tutta la loro purezza.

Il risultato è assicurato grazie al sapiente uso del cartongesso che nasconde i sistemi tecnici e gli impianti di illuminazione.

CAMBIA LA PROSPETTIVA

La realizzazione di un semplice controsoffitto in cartongesso può cambiare totalmente la percezione dello spazio.

Con la progettazione di punti luci ad incasso gli impianti elettrici possono essere facilmente nascosti così come i binari delle porte scorrevoli.

In questo modo i sistemi di apertura possono svilupparsi in tutta la loro altezza.

DAI LUCE AGLI AMBIENTI

Volete rendere un ambiente arioso?

Non c’è nulla di più semplice di progettare un sistema di apertura in vetro a tutt’altezza!

Il vetro, anche se decorato, permette alla luce di filtrare rendendo luminosi gli ambienti che separa. Maggiore sarà la superficie vetrata, più efficace sarà il risultato.

Attenzione però alle proporzioni tra l’ambiente e la porta: spesso per creare un equilibrio armonioso conviene realizzare un controsoffitto.

Luci incassate permetteranno di creare atmosfere serali simili a quelle date dalla luce naturale.