Il cartongesso è uno fra i materiali da costruzione più utilizzati nel settore edilizio.
La sua larga diffusione è dovuta a diversi fattori: primi fra tutti l’economicità e la facilità di lavorazione.
La sua resistenza, agli urti e al fuoco, e le sue performance in termini energetici lo rendono particolarmente apprezzato sia nei progetti di ristrutturazione che di nuova costruzione.
È adatto a edifici pubblici e privati e a tutti i loro ambienti, compresi quelli umidi come cucina e bagno. Il cartongesso, nella versione idrorepellente, può essere utilizzato addirittura nel box doccia.
Lo sapevate?
Può fungere da rifinitura per nascondere impianti elettrici e di condizionamento o da rivestimento isolante per pareti preesistenti poco performanti.
Nuovi spazi e volumi possono prendere forma definendo ambienti caratterizzati da linee minimali o complesse.
Via libera alla fantasia per la progettazione di nicchie, mensole, librerie e addirittura pareti attrezzate o cabine armadio!
Pensato inizialmente per risolvere esigenze tecniche e costruttive, ora trova largo impiego anche nella progettazione di soluzioni estetiche, dalla definizione dello spazio architettonico alla realizzazione di elementi di arredo.
C’è un altro aspetto da considerare e che ci riguarda da vicino: il cartongesso è un alleato perfetto nell’installazione di porte d’arredamento.
I pannelli in gesso, infatti, permettono di mascherare tutti i sistemi tecnici facendo risaltare al massimo il design della porta. Gli interventi edilizi richiesti sono minimi, ma i risultati possono essere sorprendenti.
Bastano alcuni accorgimenti e ora ve li sveliamo!