Questione progettuale molto importante da risolvere in differenti contesti abitativi è la divisione tra la cucina e il soggiorno.
Appurato che le case contemporanee e di nuova generazione pongono le proprie basi su strutture tendenzialmente open-space in cui non si presenta una netta separazione dei locali che compongono la zona giorno, spesso e volentieri per mancanza di spazi e per rendere più ariose piccole metrature, risulta necessario trovare una soluzione non invasiva, funzionale e di design, che possa ovviare ai problemi di dispersione di odori e confusione provenienti dalla cucina.
Per risolvere questa sfida progettuale, protagonista è senz’altro il vetro, nelle sue varie forme e sfaccettature tutte assolutamente moderne, pronto a separare gli ambienti senza perdere la luminosità e senza interrompere la continuità dell’insieme, donandoci comunque un effetto open-space.
Vediamo allora alcuni esempi utili ed esteticamente di grande effetto, perfetti per essere replicati a seconda della conformazione degli ambienti.