Porta a battente
Scorrevoli a scomparsa
Scorrevole esterno muro
Porta in legno
Sistemi di porte
Cabina armadio
Custom Projects

Discover Henry glass

06/09/2018 |

Sono stati decretati i vincitori del concorso “Discover Henry glass” organizzato per celebrare i 30 anni dell’azienda. Numerose sono state le case history ricevute e che hanno visto Rivenditori e Architetti mettere in mostra le loro migliori realizzazioni con i prodotti Henry glass.

La giuria era formata da Andrea Bazzichetto (AD Henry glass) – Enrico Anzanello ( Vice-presidente Henry glass) – Nicola Gallizia (Architetto e Art Director Henry glass) – Mario Mazzer (Mario Mazzer Architects) – Ugo Nespolo (Artista contemporaneo).

Valutate le case history inviate, sono stati decretati due vincitori, uno per l’Italia e uno per i progetti esteri, inoltre ci sono state 2 menzioni e 6 categorie premiate: Only light, Open space, All glass, Ristrutturazione, Commerciale e Home.

VINCITORE CONCORSO

Cantonetti (VB)

Progetto: Casa privata – Dormelletto (NO)

Foto by Mario Curti

La porta scorrevole a scomparsa tuttovetro della linea Vitra si inserisce in modo discreto ed armonioso tra la cucina e il living, contribuendo a costruire un progetto di architettura e di design di interni minimale e ricercato.

I due ambienti, anche quando separati fisicamente, sono in costante comunicazione visiva grazie alla purezza e luminosità del vetro extralight.

Il nostro punto vendita Cantonetti ha davvero saputo dimostrare che anche semplici lastre in vetro trasparente possono rendere gli spazi attraenti e luminosissimi, creando un’atmosfera elegante e raffinata in tutto l’ambiente casa.

VINCITORE SPECIALE CATEGORIA ESTERO

Passage Portes et Poignees (Parigi)

Architetto: Julie Poret – Coup de Crayon
Progetto: Casa privata – Parigi

In queste foto scattate dal nostro Punto vendita a Parigi PASSAGE PORTES ET POIGNEES ci gustiamo l’atmosfera chic di una camera padronale parigina.

L’architetto Julie Poret dello studio Coup de Crayon ha progettato una zona notte integrata con l’ambiente bagno.
L’installazione di una porta scorrevole esterno muro a trascinamento ha permesso di creare una linea di demarcazione tra i due spazi che rimangono strettamente connessi fra loro grazie al gioco di trasparenze del vetro extra light.

Attraverso il vetro è possibile creare una “stanza nella stanza” senza togliere spazio all’ambiente, specialmente se questo è di piccole dimensioni.

VINCITORE CATEGORIA HOME

DIEFFE di Franceschini & C. srl – REGGIO EMILIA

Architetto: LSA Lauro Sacchetti Associati

Progetto: Villa privata monofamiliare – Reggio Emilia

Il progetto proposto dal punto vendita Dieffe merita senza dubbio una menzione d’onore per la capacità di valorizzare le qualità minimaliste dei prodotti Henry glass concretizzando la vision dell’azienda.

La villa monofamiliare a Reggio Emilia, disegnata dallo studio di architettura LSA, è in perfetto stile moderno-minimalista per le sue linee pure, geometrie basiche e i colori eleganti.

Il sistema di porte scorrevoli esterno muro della linea Vitra con scorrimento Inside, risalta nell’ambiente cucina per la sua raffinatezza e per la progettazione innovativa: una successione di ante a trascinamento in vetro laccato bianco neve celano all’occasione il piano lavoro, creando una partizione continua che ben si armonizza con l’arredamento.

L’idea di poter mascherare la cucina è una soluzione molto richiesta nel target di livello alto, quindi estremamente attuale.

Anche nella zona living è stata inserita una doppia porta scorrevole Inside in vetro laccato nero, che contraddistingue l’ambiente con un segno deciso e moderno.

VINCITORE CATEGORIA COMMERCIALE

SZ Arredamenti (UD)

Progetto: Ristorante Angelo’s – Preston (UK)

SZ Arredamenti si aggiudica la menzione d’onore per aver saputo reinterpretare le radici storiche di Henry glass ed esaltare i decori firmati rendendoli protagonisti del progetto.

Al ristorante Angelo’s di Preston, una città del Lancashire in Inghilterra, SZ Arredamenti, che si occupa soprattutto di Contract, ha proposto una composizione di porte e vetrate fisse laccate bianco neve e decori specchiati appartenenti alla Collezione VetrovenetoFiaba” firmate da Emilio Tadini, noto pittore, scrittore e saggista italiano, presidente dell’Accademia di belle arti di Brera.

Dal sapore “made in Italy”, il sistema di vetrate Henry glass sembra un’opera d’arte che impreziosisce la sala e fa sognare tutti i commensali!

VINCITORE CATEGORIA RISTRUTTURAZIONE

Falegnameria Gilli

Progetto: Casa privata – Bologna

Interior designer: Marzia Fregni

La Falegnameria Gilli di Finale Emilia ha ristrutturato una villa anni ’40 ai piedi dei colli bolognesi dando vita a una sinergia di elementi affascinante e accogliente.

La porta a scomparsa tuttovetro della linea Vitra è l’elemento attrattivo del piccolo ingresso, in grado di dare personalità all’intera abitazione.

Ogni suo dettaglio, dallo stipite alla maniglia, suggerisce uno stile rigoroso che ricerca particolari creativi sempre ben dosati.

Lo splendido decoro Sonetto, firmato dall’Accademia di Belle Arti di Venezia su vetro extralight satinato, dona privacy all’ambiente bagno e diventa fonte di ispirazione per il cancello decorativo dell’ascensore che riprende il disegno artistico del vetro.

VINCITORE CATEGORIA ALL GLASS

APRITI di Massimiliano Troia

Progetto: Casa privata – Andria

Se la dimensione del vano in cui si vuole alloggiare il serramento è notevole, la soluzione ideale è una porta scorrevole esterno muro.

Il nostro punto vendita Apriti, per una casa privata ad Adria, ha optato proprio per questo sistema flessibile e funzionale.

La porta Vitra, a quattro ante a trascinamento con sistema di scorrimento Inside, permette di delimitare gli spazi, mettendoli allo stesso tempo in comunicazione fra loro.

La finitura satinata con decoro Naif garantisce la giusta privacy e luminosità a ciascun ambiente, esprimendo al meglio la personalità dei proprietari.

VINCITORE CATEGORIA OPEN SPACE

Cliente: PROGETTO DESIGN  – Legnano

Progetto: Villa privata

Cucina a vista o cucina separata?

Il progetto del nostro rivenditore Progetto Design di Legnano per una villa privata monofamiliare potrebbe aiutarvi a sciogliere questo dubbio!

Il sistema scorrevole esterno muro a doppia anta della linea Vitra con scorrimento Inside, abbinato alle due ante laterali fisse, crea una partizione vetrata continua che delimita fisicamente l’ambiente cucina dall’area living mantenendo la continuità visiva.

La scelta di utilizzare un vetro monolitico nella tinta grafite è stata vincente per l’abbinamento cromatico con arredi e finiture: privacy garantita senza rinunciare allo spazio dell’ambiente open-space.

VINCITORE CATEGORIA ONLY LIGHT

 FBS SERRAMENTI 

Progetto: Villa privata monofamiliare – Galliera Veneta (PD)

Materiali naturali e tinte luminose caratterizzano questa villa privata a Galliera Veneta.

Il punto vendita FBS Serramenti ha compreso e incoraggiato lo stile dei proprietari suggerendo una porta scorrevole a scomparsa della Linea Vitra con vetro trasparente extra-light e decoro Trame bianco in perfetta sintonia con la luminosità dell’ambiente.

Seguici sui social e sul sito per scoprire gli altri vincitori che verranno svelati settimana dopo settimana!