Dividere e organizzare lo spazio

Considerati i vantaggi di una cabina armadio, può rimanere il problema dello spazio. Quanto deve essere grande una cabina armadio per essere davvero comoda? Per un guardaroba singolo bisogna considerare almeno 2 metri per appenderia, cassettiere e mensole con una profondità di 120 cm (50 cm sono necessari per i vestiti, 70 cm per muoversi agilmente dentro la cabina). Si tratta quindi di spazi molto esigui, facilmente ricavabili in quasi tutte le camere. Per due persone però conviene considerare un po’ più di spazio.

  • Realizzazione su misura
  • Suddivisione dello spazio
  • Ordine e praticità
  • Ampia gamma di accessori

Perché la cabina armadio?

–  Puoi sfruttare lo spazio interno al massimo. Gli angoli sono più accessibili e le mensole possono essere montate a tutta altezza, anche fino al soffitto, per contenere agilmente tutte le scatole del cambio stagione. Puoi optare per dei moduli aperti, più facili da montare e più pratici nell’utilizzo.

– Avrai più privacy per vestirti/spogliarti.

– Solitamente la cabina armadio è posizionata in camera da letto, ma non è una regola… Si può decidere di metterla anche in luoghi meno convenzionali, che ti permettono di sfruttare spazi vuoti o difficili da arredare, per esempio un grande corridoio, un sottoscala, una mansarda, ecc. diventano degli ottimi posti per una cabina armadio.

– Il poter riporre ogni cosa a vista, al posto giusto e a portata di mano aiuta a mantenere l’ordine. Ogni cosa è al suo posto è facile da trovare. Anche sistemare vestiti, scarpe e biancheria sarà più facile e spenderai meno tempo.

– La cabina armadio può riproporzionare gli spazi della camera: se la tua camera è molto rettangolare la puoi “tagliare” facendo costruire una cabina (magari con porte in vetro) per ottenere uno spazio più armonico. In questo caso la cabina armadio aiuta a ristabilire degli spazi.

Come si può organizzare una cabina armadio?

– Se avete la fortuna di avere abbastanza spazio, una bella idea è dividere la cabina armadio in due zone: una per lei e una per lui. Potete pensare anche di aggiungere una poltrocina, utile per vestirsi in tutta comodità.

– Non deve mancare la luce, se per esempio la cabina armadio si trova in una mansarda con lucernario potrai approfittare della luce naturale di giorno, per la sera e per tutte le soluzioni dove non è possibile usufruire della luce naturale dovrete ricorrere a faretti o da delle belle lampade.

– Abbondate con l’inserimento di cassetti e mensole, soprattutto per chi non dispone di grandi spazi questa è una regola fondamentale!

Lo specchio deve esserci per forza, è un elemento must per ogni cabina che si rispetti, grande o piccola, non importa la grandezza… Una bella vetrata specchiata deve esserci: infatti non solo potrai guardare il tuo look, ma è utile anche per dilatare la dimensione della cabina stessa. Una bella idea è sfruttare la porta di accesso alla cabina come specchio o le pareti divisorie in vetro.