Porta a battente
Scorrevoli a scomparsa
Scorrevole esterno muro
Porta in legno
Sistemi di porte
Cabina armadio
Custom Projects

Materia Grigia

29/11/2017 |

Cemento, metallo e pietra.
Sfumature di grigio per porte che non vogliono passare inosservate.

Elegante e versatile, il grigio è un colore passapartout adatto per tutti gli ambienti e non solo perché si abbina facilmente con tutto: è perfetto per “vestire” diversi materiali.

Pensando alle porte, accanto ai modelli laccati e in legno, non mancano materiali più insoliti come l’effetto cemento o pietra, senza dimenticare il metallo.

Il tutto in diverse declinazioni di grigio che definiscono tinte, sfumature ed effetti molto diversi tra loro, che hanno però in comune l’eleganza e il fascino di un colore senza tempo.

L’effetto cemento e pietra rendono il pannello della porta molto materico visivamente e al tatto, che si rivela legger- mente ruvido e in qualche caso poroso. Questi effetti si ottengono con composti a base di calce, sabbie, acrilico in emulsione acquosa; l’aggiunta di polveri minerali, marmi e altre pietre rende l’aspetto più simile a un materiale lapideo.

Il risultato è una porta contemporanea e lineare, rifinita con un telaio molto sottile, che incornicia con discrezione l’anta mettendola in grande evidenza.

Spesso sono porte uniche: infatti, il processo di produzione del pannello, come il rivestimento in pietra naturale, rendono ogni pezzo leggermente diverso dagli altri. Una porta di questo tipo è perfetta in un ambiente dallo stile industrial, abbinata a un arredo che mixa elementi metallici moderni ad altri dal sapore vintage.

Per non appesantire troppo l’ambiente, meglio inserire la porta su una parete chiara che, oltre a evidenziarla, e dà luce all’insieme.

Nell’arredo si può aggiungere qualche pezzo colorato, per esempio una poltrona o un di- vano giallo o rosso, per dare più movimento all’insieme e portare una nota vivace all’ambiente.

 

Da Porte & Finestre Novembre 2018